Contenuto principale

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Documenti per la sua predisposizione e presentazione

successioneDocumenti ed indicazioni:

- Certificato di morte (da richiedersi presso il Comune dove è avvenuto il decesso)

- Stato di famiglia del defunto

- Certificato di morte e certificato di stato di famiglia degli eredi premorti al defunto

- Copia del verbale di pubblicazione del testamento (se redatto)

- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali (indicati nelle tessere sanitarie oppure nei permessi di soggiorno) sia del defunto che degli eredi;

Documentazione relativa alle seguenti tipologie di beni del patrimonio del defunto:

- per tutti gli immobili: copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonché eventuale documentazione catastale in possesso della parte (può essere richiesta anche dal nostro studio)

- per i terreni: certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune ove si trovano

- per i terreni edificabili: valore commerciale al metro quadro, da chiedersi all’AGENZIA Delle Entrate,

- per le aziende e le partecipazioni sociali: situazione patrimoniale aggiornata alla data della morte (rivolgersi al commercialista di fiducia)

- Per le partecipazioni sociali: situazione patrimoniale aggiornata alla data della morte (rivolgersi al commercialista di fiducia)

- Per le azioni, le obbligazioni e gli altri titoli gestiti per tramite (o depositati) presso un istituto di credito: relative certificazioni rilasciate dalla Banca, aggiornate alla data della morte

- Lettera della Banca o delle Poste riferita ai conti correnti bancari e/o postali intestati al defunto alla data dell’apertura della successione

- Eventuali spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi sei mesi di vita, comprese quelle per ricoveri, medicinali e protesi, spese funerarie ed altre passività;