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VENDITA DI TERRENI

Documenti per la stipula dell’atto

Comparenti persone fisiche:

IMG 1100- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali (sono indicati nelle tessere sanitarie o nei permessi di soggiorno), della parte venditrice e di quella acquirente

- Estratto per riassunto degli atti di matrimonio o certificato di stato libero di tutte le parti, da richiedere al Comune in cui si è celebrato il matrimonio o di residenza

- Per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno

Comparenti persone giuridiche:

- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali (sono indicati nelle tessere sanitarie), dei legali rappresentanti

- Visura camerale

- Statuto vigente /patti sociali vigenti della società

- Delibera del Consiglio di Amministrazione in caso di amministratore delegato

- Procuratori:

Se una delle parti non interviene personalmente all’atto: procura speciale in originale o copia autentica della procura generale

Legali rappresentanti di comparenti che siano:

-Fondazioni, associazioni od enti non riconosciuti (associazioni non riconosciute o comitati), minori e soggetti sottoposti a tutela (interdetti), o comunque non pienamente capaci di agire (emancipato, inabilitato, beneficiario di amministrazione di sostegno) è necessario il provvedimento autorizzativo dell’autorità giudiziaria in aggiunta alla documentazione che attesti i poteri di firma del legale rappresentante (stato di genitore, il provvedimento giudiziale di nomina a tutore o curatore o amministratore di sostegno oppure lo statuto dell’ente rappresentato)

Ulteriori documenti:

-Certificato di Stato di Famiglia del conferente

- Titolo di provenienza (copia dell’atto notarile di acquisto o della dichiarazione di successione)

- Copia dell’eventuale contratto preliminare di compravendita registrato

- Indicazione dell’eventuale rapporto di parentela e/o coniugio tra parte alienante ed acquirente

- Corrispettivo della vendita

- Fotocopie degli assegni e/o ricevute dei bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento degli acconti e del saldo del prezzo

- Fotocopie degli assegni e/o ricevute dei bonifici bancari con cui sono state pagate eventuali spese di mediazione, ed indicazione dei dati del mediatore

- Documentazione catastale di cui si è eventualmente in possesso: visure catastali; estratti di mappa catasto terreni; eventuali variazioni catastali, frazionamenti di particelle catastali (tale documentazione può essere reperita dal nostro studio)

- Certificato di destinazione urbanistica (CDU) rilasciato dal Comune in cui è sito il terreno

- Eventuale perizia di rivalutazione del terreno, (importante ai fini fiscali)

-Verifica sussistenza circa eventuali diritti di prelazione di confinanti ed affittuari e/o rinunzia all’esercizio dei medesimi

-Verifica se il terreno sia o meno stato percorso dal fuoco nei quindici anni precedenti alla stipula