Contenuto principale
DONAZIONE di FABBRICATI
Documenti per la stipula dell’atto
Comparenti persone fisiche:
- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali (sono indicati nelle tessere sanitarie oppure nei permessi di soggiorno), del donante e del donatario
- Estratto per riassunto degli atti di matrimonio o certificato di stato libero di tutte le parti, da richiedere al Comune in cui si è celebrato il matrimonio o di residenza
- Per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno
-Certificato di Stato di Famiglia
Comparenti persone giuridiche:
- Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali dei legali rappresentanti (sono indicati nelle tessere sanitarie)
- Visura camerale (può essere effettuata anche dal nostro studio)
- Statuto vigente / patti sociali vigenti della società
- Delibera del Consiglio di Amministrazione in caso di Amministratore delegato
Procuratori:
Se una delle parti non interviene personalmente all’atto: procura speciale in originale o copia autentica della procura generale
Legali rappresentanti di donatari che siano:
-Fondazioni, associazioni od enti non riconosciuti (associazioni non riconosciute o comitati), minori e soggetti sottoposti a tutela (interdetti), o comunque non pienamente capaci di agire (emancipato, inabilitato, beneficiario di amministrazione di sostegno) è necessario il provvedimento autorizzativo dell’autorità giudiziaria, in aggiunta alla documentazione che attesti i poteri di firma del legale rappresentante (stato di genitore, il provvedimento giudiziale di nomina a tutore o curatore o amministratore di sostegno oppure lo statuto dell’ente rappresentato).
Ulteriori elementi o documenti necessari:
- Titolo di provenienza (copia dell’atto notarile di acquisto o della dichiarazione di successione) del donante
- Indicazione dell’eventuale rapporto di parentela e/o coniugio tra parte donante e donataria (ai fini dell’applicazione delle aliquote ed il calcolo delle franchigie fiscali)
- Documentazione catastale di cui si è eventualmente in possesso: visure catastali, planimetrie catasto fabbricati; copia o estremi di eventuali variazioni catastali, frazionamenti, fusioni di particelle o subalterni catastali (tale documentazione può essere reperita anche dal nostro studio)
-Copia dei precedenti atti di donazione già effettuati dal donante a favore del donatario
- Copia od estremi del titolo edilizio in forza del quale è stato realizzato il fabbricato: licenza o concessione edilizia o permesso di costruire (quando i lavori di costruzione del fabbricato sono iniziati dopo al 1 settembre 1967;
- Copia od estremi delle concessioni edilizie o permessi di costruire (anche in sanatoria o delle relative domande) e delle denunzie di inizio attività (DIA), relative ad eventuali ristrutturazioni od opere edilizie effettuate dopo la realizzazione del fabbricato o il suo acquisto
- In caso di condono edilizio: copia o estremi del condono (ovvero della concessione edilizia in sanatoria o del permesso di costruire in sanatoria) o della domanda di condono, copia di tutte le ricevute dei versamenti
- Copia od estremi del certificato di agibilità/abitabilità (salva l'ipotesi di silenzio assenso, in tal caso contatta il nostro studio)
-Eventuale richiesta di voler usufruire delle Agevolazioni “prima casa”;
- indicazione dell’eventuale rapporto di locazione del fabbricato in corso al momento della stipula